A spasso nella Magna Grecia
Attività didattiche e ludico – ricreative a cura dell’Associazione Ludico – educativa “L’elefante”
-bambini dai 5 ai 12 anni
Il progetto si sviluppa attraverso cinque laboratori tematici creati per far conoscere ai ragazzi alcuni aspetti del mondo magno greco. L’ obiettivo principe è promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della nostra città favorendo nelle giovani generazioni curiosità, sensibilità e rispetto dei beni culturali.
“Eracle ed i suoi piccoli aiutanti”
L’obiettivo di questa attività sarà scoprire uno dei miti al quale è collegata la nascita di Reggio, quello di Eracle. In questa sorta di grande gioco i ragazzi saranno invitati da un personaggio che interpreterà Eracle a superare 6 delle 12 fatiche che caratterizzano questo mito:
-catturare il cinghiale di Erimanto fatica n. 4
-disperdere gli uccelli del lago Stinfalo fatica n. 6
-impossessarsi della cintura di Ippolita, regina delle Amazzonifatica n. 9;
-rubare i buoi di Gerione fatica n. 10;
-rubare i pomi d’oro del giardino delle Esperidi fatica n. 11;
-portare vivo Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi, a Micene fatica n. 12.
Alla fine di ogni prova la squadra vincente riceverà un frammento della moneta di Reggio risalente al VI sec. a. C. che reca la figura dal bue androposopo ed in alto un grillo, simbolo di tale leggenda.
La partecipazione ad ogni laboratorio prevede un contributo di partecipazione di 3 euro e l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito internet del festival da inviare a: laboratori@festivalartimagnagrecia.it o da consegnare presso la sede dell’associazione L’Elefante in Viale Calabria n°74 – Reggio Calabria
Contatti: 328.681473 – 340.9100925