Turismo e Cultura
Reggio – Città della Magna Grecia
13 – 16 LUGLIO 2017
Itinerario culturale nella città dei Bronzi
PROGRAMMA
Giovedì 13 luglio – Arrivo e sistemazione in Hotel *** mezza pensione ( cena e pernottamento)
Ore 16,30 – Visita alle Mura Greche e alle Terme Romane con passeggiata sul Lungomare
Falcomatà, definito da G.D’Annunzio “ il più bel chilometro d’Italia”. Oltre allo spettacolo del Stretto di Messina sul Lungomare si potranno ammirare monumenti, palazzi liberty e una ricca vegetazione con alberi secolari.
Ore 21,00 – Cena e pernottamento
Venerdì 14 luglio :
Ore 8,00 – Colazione
Ore 9,00 – Visita al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. Situato presso il Palazzo Piacentini custodisce innumerevoli testimonianze delle grandi civiltà passate che ancora oggi il sottosuolo continua a restituirci. Alla fine della visita tempo libero per passeggiata lungo il Corso Garibaldi. Pranzo libero.
Ore 15,30 – Visita alla Pinacoteca Civica, seguirà la visita agli Scavi archeologici di Piazza Italia, la visita al Castello Aragonese (evento meeting dell’Archeologia) e alla Chiesa degli Ottimati in cui si trova un prezioso mosaico pavimentale di epoca normanna.
Ore 21,00 – Cena e pernottamento
Sabato 15 luglio :
Ore 8.00 – Colazione
Ore 9.00 – Visita al Palazzo della Cultura (Transfert)
Ore 10.30 – Visita alla Cattedrale che custodisce pregevoli opere d’arte tra le quali la Cappella del Sacramento, magnifico esempio di Barocco. e al Museo Diocesano.
Pranzo libero e pomeriggio in libertà per shopping sul Corso Garibaldi sede di numerosi esercizi commerciali, di bellissime Chiese, del Teatro F. Cilea e della Villa Comunale con le sue piante rare e per gustare un buon gelato sul Lungomare Falcomatà.
Ore 21.00 – cena e pernottamento
Domenica 16 luglio
Ore 8.00 – colazione Mattinata libera e partenza.
QUOTA PER PERSONA Euro 250,00
– LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in camere doppie hotel 3* Guida locale esperta parlante italiano/inglese Ingressi a tutti i siti culturali indicati da programma Mezza Pensione dalla cena del primo gg. alla colazione dell’ultimo gg. (bevande incluse) Trasferimenti (aereporto – stazione – hotel) con mezzi riservati Giro su bus turistico La quota non comprende il pranzo, la tassa di soggiorno ed eventuali extra
INFO e PRENOTAZIONI tel. 0965.26479 – 329 6233074 – 340.9100925
www.festivalartimagnagrecia.it – www.dlfturismorc.it info@festivalartimagnagrecia.it
Riferimenti: Associazione Dopolavoro di Reggio Calabria
Associazione culturale arte e spettacolo Calabria dietro le quinte
PRENOTAZIONI ENTRO IL 5 LUGLIO
Come raggiungere Reggio Calabria
TRENO
I treni si fermano alla Stazione Centrale, che si trova in Piazza Garibaldi e meno frequentemente alla Stazione Lido, vicino al Museo. È possibile ottenere un treno diretto da Torino, Milano, Roma e Napoli.
AEREO
L’aeroporto di Reggio Calabria (www.aeroportodellostretto.it) è a Ravagnese, a circa 5 km a sud della città. Alitalia e Blu express volano da e per Roma e Milano.
L’aeroporto di Lamezia Terme si trova 130 km di distanza da Reggio (www.sacal.it).
Voli di Ryanair, EasyJet, Blu air, AirFrance e Alitalia sono gestiti da questo aeroporto.
AUTO
-da Nord
Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria)
-da Sud
Strada Statale SS106 Jonica (Reggio Calabria-Taranto). Vari gli svincoli che portano direttamente nei punti strategici della città. La Strada Statale 106 Jonica percorre 481 km da Taranto a Reggio Calabria, attraversando tutta la costa jonica di Puglia, Basilicata e, soprattutto, Calabria.
NAVE
Traghetti per Messina (Sicilia) partono da due destinazioni: porto di Reggio (appena a nord di Stazione Lido) e Villa San Giovanni, a 14 km più a nord lungo la linea ferroviaria.
Aliscafi da Reggio e Villa San Giovanni per i passeggeri a piedi sono gestiti da una società denominata Liberty Lines