A spasso nella Magna Grecia
Attività didattiche e ludico – ricreative a cura dell’Associazione Ludico – educativa “L’elefante”
-bambini dai 5 ai 12 anni
Il progetto si sviluppa attraverso cinque laboratori tematici creati per far conoscere ai ragazzi alcuni aspetti del mondo magno greco. L’ obiettivo principe è promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della nostra città favorendo nelle giovani generazioni curiosità, sensibilità e rispetto dei beni culturali.
“Costruttori di Viae”
L’obiettivo dell’attività sarà quello di far conoscere ai ragazzi i sistemi di progettazione di una tipica strada romana. Dopo una breve introduzione sulla storia delle più importanti strade romane, tra le quali quella che la tavola Poitingeriana ipotizzava come congiunzione tra Roma e Regium. I ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi nella riproduzione di un tratto di strada romana secondo i criteri utilizzati in quell’epoca.
La partecipazione ad ogni laboratorio prevede un contributo di partecipazione di 3 euro e l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito internet del festival da inviare a: laboratori@festivalartimagnagrecia.it o da consegnare presso la sede dell’associazione L’Elefante in Viale Calabria n°74 – Reggio Calabria
Contatti: 328.681473 – 340.9100925